Ristrutturazione appartamento con recupero del sottotetto
Collicelli srl, impresa edile con un’esperienza lunga mezzo secolo, ha avviato da qualche mese la ristrutturazione di un appartamento ad uso privato in via Monsuello a Lumezzane (Brescia).
I lavori, iniziati a fine 2015, stanno per essere terminati. L’intervento, oltre alla ristrutturazione dell’appartamento al piano primo, prevedeva il recupero del sottotetto fino ad ora non abitato e non accessibile.
L’edificio in questione è stato costruito negli anni ’70 e si può classificare come casa unifamiliare completamente indipendente. Inizialmente presentava impianti e finiture decisamente datati: il primo piano mostrava un discreto stato di manutenzione, ma l'obiettivo del cliente era quello di renderlo moderno ed attuale oltre che dal punto di vista tecnico anche da quello estetico.
I professionisti dell’impresa edile Collicelli srl hanno pertanto avuto l'incarico dal proprietario per eseguire la ristrutturazione del primo piano e il recupero del sottotetto, ma con una richiesta particolare: non intralciare in nessun modo l’ attività lavorativa che il committente svolge al pian terreno. I timori principali si riferivano ad eventuali infiltrazioni di acqua, periodi di fermo e altri problemi che possono derivare dall’avere un cantiere in corso sul resto dell’edificio.
Per venire incontro a questa necessità, gli operai specializzati di Collicelli srl hanno organizzato l’intervento proteggendo il lavoro con un’apposita copertura provvisoria, particolarmente adatta per le ristrutturazioni di tetti e nel recupero di sottotetti abitabili. Questa soluzione ha permesso di lavorare in assoluta sicurezza e tranquillità, senza che eventuali condizioni di tempo sfavorevole compromettessero la qualità dei lavori di ristrutturazione. Tale copertura è realizzata con travi reticolari in alluminio e teli in PVC, i quali hanno la particolarità di essere scorrevoli e facilmente integrabili con tutti i sistemi di ponteggio.
Il montaggio della struttura protettiva è stato come sempre veloce e sicuro e questo accorgimento, oltre a permettere al committente di proseguire indisturbato la sua attività produttiva, ha anche fatto sì che qualsiasi lavorazione preventivata da Collicelli srl fosse portata a termine nei tempi stabiliti, in condizioni confortevoli al coperto da pioggia e sole ed in assoluta sicurezza.
L’impresa edile Collicelli srl ha così ristrutturato l'immobile realizzando tutte le opere edili interne ed esterne:
· le demolizioni di tramezze interne
· il rifacimento e il rinforzo dei solai
· il ripristino degli intonaci e dei cartongessi
· il rifacimento completo dei servizi igienico-sanitari, dei pavimenti, dei rivestimenti
· opere di assistenza all'impianto elettrico, all'impianto idraulico
· realizzazione del cappotto esterno
Su progetto del tecnico individuato dal committente, volto a rendere l'ambiente decisamente moderno e ben insonorizzato, nonché a sfruttare il più possibile l'illuminazione naturale, è stata ideata una copertura lignea “a botte” capace di rendere il nuovo ambiente molto più accogliente donandogli un carattere distintivo, un’atmosfera sofisticata e dal taglio contemporaneo.
Grazie all’esperienza maturata in 50 anni di attività e al continuo aggiornamento, l’impresa Collicelli srl ha potuto offrire al cliente soluzioni innovative ed economiche e un lavoro fatto con grande rapidità nell'esecuzione.
Con la chiusura di questo ennesimo cantiere, Collicelli srl porta avanti un percorso fatto di committenti soddisfatti e traguardi raggiunti.
“Il cliente ha apprezzato particolarmente la premura e disponibilità ad assecondare tempestivamente ogni sua esigenza e richiesta di modifica rispetto a quanto pianificato, -spiega il titolare Raffaele Collicelli- Inoltre, siamo certi che l’esser stati in grado di non intralciare o interferire in alcun modo con l’attività lavorativa del cliente abbia rappresentato per lui un notevole vantaggio”.
Questa ristrutturazione è nata grazie all’ottimo passaparola che gravita attorno all’impresa edile Collicelli srl di Lumezzane. ”Grazie a una conoscenza comune, l’abituale fornitore di impianti idraulici del committente ci ha raccomandati sulla base delle ottime collaborazioni precedenti” dichiara soddisfatto Raffaele Collicelli.